Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAI russi avanzano nella regione di Kharkiv

13.05.24 - 08:59
È salito a 19 morti il bilancio dell'attacco ucraino nella città russa di Belgorod
AFP
Fonte ATS ANS
I russi avanzano nella regione di Kharkiv
È salito a 19 morti il bilancio dell'attacco ucraino nella città russa di Belgorod

BELGOROD - Un totale di 19 persone sono state uccise a Belgorod, in Russia, a seguito dei bombardamenti ucraini di ieri: lo ha detto il governatore locale Vyacheslav Gladkov.

«La maggior parte dei lavori di rimozione delle macerie è stata completata. Finora sono stati recuperati i corpi di 15 persone da sotto le macerie. Ieri altri tre civili sono stati uccisi nel bombardamento della sera. È morta anche una donna, rimasta ferita l'11 maggio. Diciannove persone: queste sono le perdite che abbiamo subito ieri tra i civili, residenti innocenti uccisi dal regime di Kiev», ha scritto sul suo canale Telegram, citato dalla Tass.

Dal canto suo, l'Ucraina ha dichiarato di aver colpito un terminale petrolifero e una sottostazione elettrica rispettivamente nelle regioni di Belgorod e Lipetsk, nella Russia occidentale non lontano dal confine ucraino.

«Le esplosioni hanno avuto luogo presso il terminale petrolifero Oskolneftesnab, vicino alla città di Stari Oskol, e presso la sottostazione Ieletskaya, con una capacità di 500 kW», ha dichiarato all'AFP una fonte della difesa ucraina, aggiungendo che si è trattato di un'operazione dei servizi speciali (SBU) con l'utilizzo di droni d'attacco.

Dodici missili e 12 droni lanciati dalle forze ucraine sono state distrutte dalle difese aeree russe la scorsa notte nella regione di confine di Belgorod. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca. Quattro missili a lungo raggio Storm Shadow di fabbricazione britannica sono stati abbattuti sulla Crimea, otto droni sulla regione di Kursk e quattro sulla quella di Lipetsk.

Intanto, le truppe russe hanno attaccato la città di Selydove, nella regione orientale ucraina di Donetsk, con missili S-300 nelle prime ore di oggi. Lo ha riferito l'amministrazione militare della città su Facebook, riferisce Ukrinform. «Verso l'una e venti, le truppe russe hanno bombardato la città di Selydove con missili S-300. Il bombardamento ha danneggiato edifici residenziali a più piani e un istituto scolastico», si legge nel post. Le autorità cittadine hanno affermato che non ci sono state vittime.

Nella notte le autorità di Mosca hanno affermato che le forze di difesa aerea avevano abbattuto otto droni ucraini sulla regione russa di Kursk e diversi altri su quella di Belgorod, stando all'agenzia di stampa Tass. Inoltre un allarme antiaereo è risuonato in cinque regioni dell'Ucraina e in tre della Russia. Le truppe di Mosca stanno nel frattempo avanzando nel Kharkiv.

Ieri il presidente Vladimir Putin ha deciso di sostituire alla guida del ministero della Difesa Serghei Shoigu, in carica da 12 anni, con un civile, l'economista Andrei Belousov. Shoigu passa a dirigere il Consiglio di Sicurezza nazionale prendendo il posto di Nikolai Patrushev, che viene rimosso senza per il momento che vi sia alcuna indicazione su un suo futuro ruolo. Mentre resta al suo posto il settantaquattrenne ministro degli Esteri Serghiei Lavrov, che guida la diplomazia russa da ben 20 anni. Ieri Vladimir Putin ha sostituisce Shoigu alla Difesa con l'economista Belousov.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE