Cerca e trova immobili

POSCHIAVO (GR)Il successo della Festa Danzante a Poschiavo

06.05.24 - 17:34
È stata l'unica località della Svizzera italiana che quest'anno ha ospitato l'evento
Maria Svitlychna-riverbero
Il successo della Festa Danzante a Poschiavo
È stata l'unica località della Svizzera italiana che quest'anno ha ospitato l'evento

POSCHIAVO - Domenica 5 maggio Poschiavo ha ospitato, unica in tutta la Svizzera italiana, la Festa Danzante 2024. L'evento non ha avuto luogo in Ticino, nonostante il successo di pubblico e l'impegno profuso dagli organizzatori. La ragione è semplice: «La diminuzione delle risorse finanziarie e logistiche da parte del Canton Ticino e dei Comuni/donatori mette a rischio la qualità dell’evento e l’adeguata remunerazione di coordinatori e coordinatrici. Si auspica che questa sia solo una pausa, un’occasione di discussione costruttiva», affermano.

Ma torniamo a Poschiavo: la giornata è stata baciata dal sole e ha riscosso enorme successo. Benché in formato più ridotto rispetto agli anni passati (l’associazione riverbero.ch, che organizza l’evento accoglierà il prossimo fine settimana il festival della danza Steps), anche l’edizione poschiavina è stata un importante e gioioso momento di condivisione di svariati balli. Il collettivo InQdrt (June Johnson Newcomer Prize della fondazione Stanley Thomas Johnson nell’ambito dei Premi svizzeri delle arti sceniche 2022) ha aperto le danze sulla suggestiva Piazza di Poschiavo con la pièce KATZENSPRUNG, uno spettacolo che ha saputo entusiasmare il pubblico e che oltre a essere spettacolare a livello di tecnica acrobatica (tutti i partecipanti e la coreografa Isabelle Spescha praticano la disciplina del parkour), è al contempo poetico e ironico.

Sempre in Piazza, sono seguite altre tre esibizioni, una con la scuola di danza locale dirette da Federica Esposito, una performance improvvisata diretta dal ticinese Giuseppe Asaro e accompagnata dal vivo dal musicista Thomas Rohrer e si è conclusa con alcuni balli di liscio con il Gruppo appassionati di ballo di Livigno, diretto da Emanuela Zini, coinvolgendo anche il pubblico presente, che non ha esitato ad aggiungersi ai balli. Un punto di forza dello spettacolo in piazza è stato indubbiamente la grande varietà degli stili presentati. Anche i corsi di danza sono stati molto variati e ben seguiti.

La prossima edizione della Festa danzante si terrà - chissà se anche in Ticino - dal 14 al 18 maggio 2025.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE